venerdì 23 dicembre 2016

Natale 2016: Tutti i Presepi da ammirare a Milano

La tradizione del presepe in una città come Milano splenderà di nuove luci.
Di seguito alcuni dei presepi più importanti, originali, importanti da ammirare durante queste imminenti festività.
Tante occasioni da non perdere!


A Palazzo Marino, sotto i portici del cortile raggiungibile da via Marino, è esposto il Presepe del Maestro Francesco Artese: l’opera presepiale sarà esposta fino all’Epifania e vede oltre 60 personaggi sulla scena, realizzati interamente in terracotta, per rappresentare le storie della comunità lucana che si anima in prossimità della Grotta, tra case, chiese, vicoli e scale che riprendono magistralmente la Città dei Sassi.
In Brera, nella navata destra della Chiesa di San Marco, è visitabile tutto l’anno il Presepe del Londonio, una struttura interamente in cartapesta che costituisce un raro esempio di arte presepistica ambrosiana del XVIII secolo. Il presepe, dipinto ad olio su carta applicata a sagome di legno, è collocato nell’ultima cappella vicino alla piccola sagrestia e fu progettato da Francesco Londonio, scenografo del Teatro alla Scala, ai tempi di Maria Teresa d’Austria – non a caso questa meraviglia sembra proprio una scenografia da teatro!
A Palazzo Marino, fino al 6 gennaio 2016, il Presepe monumentale dei Sassi di Matera.
Un altro presepe visitabile tutto l’anno è quello presso la Basilica di San Nazaro, situata in piazza San Nazaro a Milano: si tratta di un antico Presepe Ligneo creato nella seconda metà del 1500 dall’artista Adam Kraft.
Allontanandoci un po’ dal centro, approdiamo nel quartiere Baggio dove, nella cripta della Parrocchia di Sant’Apollinare in Baggio troviamo un grande presepe biblico che non racconta solo la storia di Gesù nel giorno della sua nascita ma estende la sua narrazione figurativa anche alle vicende più significative delle Sacre Scritture: dalla Creazione del mondo alla Natività, dalla fuga in Egitto alla diffusione del Vangelo da parte dei discepoli. Per questo suo ampio respiro storico-religioso, si tratta di un presepe forse unico nel suo genere.
Da segnalare il Gran Presepe Metropolitano allestito negli spazi dell’Albergo Diurno Venezia: il Presepe degli artisti rappresenta una moderna rappresentazione della Natività, opera collettiva di artisti italiani contemporanei che compone più figure in legno dipinto a grandezza naturale. Ingresso libero, apertura fino a domenica 8 gennaio 2017.


Non perdete l'occasione di ammirare queste rarità e respirare l'atmosfera magica di Milano durante le feste!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Natale 2016: Tutti i Presepi da ammirare a Milano

0 commenti:

Posta un commento