venerdì 23 dicembre 2016

Festività 2016 a Milano: musica, arte, mercatini e presepi.

Per queste festività resterete a casa e non avete idee su come sfruttare il tempo?
Ecco, ci siamo noi.
Qui di seguito troverete alcune iniziative nella città di Milano che vi permetteranno di passare delle feste natalizie indimenticabili!
Non perdete altro tempo e andate a divertirvi e mozionarvi: a Milano con arte, magia e musica!

Natale in musica

Se vi troverete in centro uno dei prossimi pomeriggi non perdetevi l’appuntamento con la musica. Alle 18 di ogni giorno fermatevi davanti al palazzo del Comune in piazza Duomo (sulla destra della cattedrale) e godetevi il calendario dell’Avvento musicale. Ogni giorno una finestra si illumina e si aggiungono via via musicisti, fino a raggiungere un’orchestra di ventiquattro elementi il giorno della vigilia di Natale. A regalarvi trenta minuti di musica e canti è l’Orchestra Filarmonica Italiana insieme con l’associazione Song Onlus. Musiche austriache (l’evento è offerto dall’Ente nazionale austriaco per il turismo) e canti natalizi dal mondo.
Continua poi la tradizione per chi ama la musica: la Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con il Comune di Milano, offre a tutti un concerto di Natale in Duomo: martedì 20 dicembre si esibiranno I Solisti Veneti diretti dal fondatore Claudio Scimone, insieme ai giovani musicisti del Sistema Orchestre Giovanili in Lombardia con la FuturOrchestra. Repertorio barocco e poi Mozart e Vivaldi. Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti, dalle ore 18.45.

Dove ammirare il presepe a Milano

Il presepe arriva a Palazzo Marino: durante le festività natalizie il cortile d’onore ospiterà il presepe monumentale del maestro Francesco Artese. L’artista è conosciuto per i i suoi presepi lucani, in cui trova rappresentazione l’ambiente dell’antica civiltà contadina della Basilicata, basata sul lavoro nei campi e sugli antichi mestieri. E si tratta in fondo di un ponte verso Matera che nel 2019 sarà Capotale della Cultura. Il presepe di Palazzo Marino si può visitare gratuitamente fino al 6 gennaio. Ingresso da via Marino.
L’altro presepe da non perdere a Milano si trova in un gioiello celato della città. Parliamo dell’Albergo Diurno Venezia, sotto Piazza Oberdan. Fino a domenica 8 gennaio 2017 la sua atmosfera diventa ancora più suggestiva grazie al Presepe degli artisti: una moderna rappresentazione della Natività, opera collettiva di artisti italiani contemporanei.

Festa con l’arte

Il tradizionale appuntamento delle feste di Palazzo Marino sa d’arte: anche quest’anno la Sala Alessi ospita un capolavoro che tutti potranno ammirare gratuitamente: per il Natale 2016 è stato scelto Piero della Francesca con la sua Madonna della Misericordia. Appuntamento fino all’8 gennaio.
Dagli Uffizi di Firenze a Milano per celebrare i 15 anni del Museo Diocesano: L’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer è in trasferta meneghina per un’occasione unica. Fino al 5 febbraio 2017 sarà infatti possibile ammirare il capolavoro che il pittore tedesco dipinse durante il suo secondo viaggio in Italia nel 1504, quando ebbe la possibilità di entrare in contatto con i grandi maestri del Rinascimento italiano. Ma non solo: la visita terminerà nella Basilica di Sant’Eustorgio, il luogo dove sono custodite le reliquie dei Re Magi.

I mercatini di Natale a Milano

Natale sull’acqua alla Darsena con il Darsena Christmas Village: dal grande albero di Natale al presepe subacqueo, dalla slitta galleggiante al mercatino di Natale, ecco cosa troverete nell’edizione 2016. L’appuntamento è fino all’8 gennaio 2017 con la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare la propria letterina e ammirare la sua slitta galleggiante di 15 metri. Ma il clou del Darsena Christmas Village è il presepe subacqueo allestito dalla Canottieri San Cristoforo, uno spettacolo suggestivo da non perdere.
Sempre fino all’8 gennaio il Duomo si circonderà di un grande mercatino all’aperto, con circa 80 casette dedicate alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione natalizia europea, di quella italiana e in particolare di quella lombarda.


Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Festività 2016 a Milano: musica, arte, mercatini e presepi.

0 commenti:

Posta un commento